OTTICA ONDULATORIA (FRAUNHOFER)


  1. Una fenditura di apertura 4 µm è illuminata da una sorgente monocromatica all’infinito di λ= 656 nm. Una lente posta dietro la fenditura proietta le frange di diffrazione su uno schermo posto nel fuoco della lente, a 15 cm da essa. Determinare la posizione dei massimi delle prime frange adiacenti al massimo centrale, e la loro intensità relativamente ad esso.

  1. Due fenditure separate di 0.5 mm. sono seguite da una lente di focale 150 mm. Una sorgente monocromatica all’infinito, emettente a 486 nm, forma frange di interferenza. Qual è la loro spaziatura al piano focale della lente? Cosa cambia se, davanti ad una delle due fenditure viene posto uno spessore di 1 micron di materiale trasparente con n=1.5?
  1. Su uno schermo sono praticate due fenditure parallele, una delle quali “occlusa” da un foglio di spessore 0.001mm di materiale trasparente di indice di rifrazione n= 1.5. Discutere la figura di diffrazione che si forma con luce di λ= 592 nm, incidente perpendicolarmente allo schermo.
  1. Una sorgente di luce piana monocromatica a 486 nm forma, attraverso due fenditure separate di 1 mm seguite da una lente di focale 150 mm, frange di interferenza. Qual è la loro spaziatura su una parete distante 50 cm dal piano delle fenditure? Come cambiano le frange se l’intero sistema è immerso nell’acqua (n=1.33)?
  1. Su una lamina di ghiaccio di spessore 2 micron e indice di rifrazione 1.6 incide con angolo 45° un fascio li luce coerente. Determinare la differenza di cammino ottico tra i due raggi riflessi dalle due superfici.
  1. Due aperture virtualmente puntiformi, separate di 1 mm , sono seguite da una lente di focale 20 cm. Una sorgente monocromatica di lunghezza d’onda 520 nm è posta all’infinito, sull’asse del segmento congiungente le due aperture. Descrivere le frange che si formano al piano focale della lente. Cosa succede se la sorgente è spostata dall’asse di 1’ ?





  1. Le lettere di una scritta hanno dimensioni di 20 cm. A che distanza massima stimate di poterle leggere, in buone condizioni di luce?









h n