SPECCHI E LENTI


  1. Una lente di focale 15 cm è accoppiata ad una lastra di vetro piana (n=1.5) di spessore 3 cm, posta perpendicolarmente all’asse ottico. In quale posizione si forma l’immagine di un oggetto che si trovi all’infinito dalla stessa parte della lastra? E se si trova dalla parte opposta?
g
  1. Davanti a un paraboloide concavo di lunghezza focale 30 cm , sull’asse ottico dello stesso, a 42 cm di distanza dal vertice, è posta una lente biconvessa di lunghezza focale 12 cm. Paraboloide e lente hanno la stessa apertura. Una sorgente puntiforme è posta sull’asse ottico, a X cm dal vertice del paraboloide.
    Determinare la posizione Y della sua immagine attraverso il sistema nei seguenti casi:
    1. X = 30 cm
    2. X = 54 cm
    3. X = 40 cm
g
  1. E’ dato uno specchio parabolico di 2 metri di diametro e rapporto di apertura f/8. A quale separazione angolare all’infinito corrisponde una distanza sul piano focale di 0.025 mm ?
g
  1. Uno specchio parabolico di focale 60 cm è accoppiato ad una lastra di vetro, di spessore 3cm e indice di rifrazione n=1.5, posta perpendicolarmente all’asse ottico a distanza d dallo specchio. Determinare la posizione dell’immagine di una sorgente in asse all’infinito nei due casi: a) d= 80 cm; b) d= 30 cm.
g

g

g

g

g

g

g



h n