PROBLEMI SULLA INTERAZIONE LUCE E MATERIA


  1. Attraversando un metro di spessore di un materiale, l’intensità di un fascio di luce è attenuata del 70%. Di quanto viene attenuata, attraversando uno spessore di 30 cm dello stesso materiale?
r
  1. Una fibra ottica lunga 20 m ha un coefficiente di assorbimento di 3·10-5 cm-1 . Sapendo che sia alla superficie di entrata, sia a quella di uscita viene riflesso il 7% dell’intensità luminosa, quale frazione dell’intensità incidente all’entrata è trasmessa in uscita?
r
  1. Un raggio di luce incide, con un angolo di incidenza di 30° su una lastra formata da due spessori di vetro, a facce piane parallele, di rispettivo spessore 6 mm e 3 mm, indice di rifrazione n’=1,38 e n’’=1,73. I coefficienti di assorbimento dei due vetri sono k’= 0.60/m e k’’=0.45/m. Calcolate l’attenuazione dell’intensità, assumendo che non ci sia attenuazione al passaggio da un mezzo all’altro.
r
  1. Una fibra ottica lunga 2.4 Km è caratterizzata da un coefficiente di assorbimento di 2·10-4 m-1 . Determinare l’attenuazione della luce da un capo all’altro della fibra.
r
  1. Un raggio laser subisce, nell’aria, una attenuazione di 0.1/km. Calcolare l’attenuazione complessiva per un percorso di 10 km
r












b h n