PROBLEMI DI MECCANICA DEI SISTEMI

  1. Un’asta omogenea di massa m = 0.5 kg e lunghezza L = 1 m ha agli estremi due masse puntiformi m1 = 0.2 kg ed m2 = 0.3 kg. L'asta è posta in rotazione, con velocità angolare ω0 costante, attorno ad un asse ad essa ortogonale e passante per un punto a distanza x da m1 . L'unica sollecitazione alla quale è soggetta l’asta consiste in una coppia frenante di momento torcente costante τ. Determinare il valore di x perché l’asta si fermi nel minor tempo possibile.
L
  1. Una sbarra cilindrica di massa m = 1.25 kg, altezza h = 25 cm e la cui sezione circolare ha un raggio r = 2 cm, è posta verticalmente al bordo di una piattaforma circolare orizzontale, di raggio R = 25 cm e massa M = 10 kg, che sta ruotando con velocità angolare ωi = 15 rad/s (vedi figure (a) e (c)). In seguito la sbarra cade sulla piattaforma, come mostrato nelle figure (b) e (d). Quanto vale la velocità angolare finale del sistema ?
2
L
  1. Una puleggia è costituita da un cilindro di raggio r1 = 5 cm e altezza h1 = 2.5 cm e da un secondo cilindro coassiale di raggio r2 = 2 cm ed altezza h2 = 3 cm, entrambi di ferro, la cui densità è ρFe = 7800 kg/m3 . La puleggia ruota, senza attrito, attorno al suo asse compiendo 450 giri/min. Calcolare:
    • Quale forza deve essere esercitata tangenzialmente al cilindro di raggio minore per fermare la puleggia in 10 s;
    • In quanto tempo si fermerebbe la puleggia se la stessa forza fosse applicata al cilindro di raggio maggiore.
3
L
  1. Un disco circolare omogeneo di raggio R = 30 cm e massa M = 15 kg può ruotare, senza attrito, attorno ad un asse orizzontale. Una pallina attaccata sul bordo del disco nel punto superiore raggiunge il punto inferiore, se il sistema viene lievemente perturbato, con una velocità v = 30.5 cm/s. Qual è la massa della pallina ?
L
  1. Quattro masse puntiformi uguali m = 0.5 kg sono poste ai vertici di un quadrato di lato L = 0.4 m rigido e di massa trascurabile. Il sistema inizialmente ruota con velocità angolare ω= 0.3 rad/s attorno all’asse verticale disegnato in figura e rallenta fino a fermarsi in Δt = 2 s. Assumendo che il momento delle forze che rallentano la rotazione sia costante, determinare il momento angolare iniziale e il modulo del momento delle forze.

  2. Un oggetto puntiforme si muove con quantità di moto p = pii con pi = 100 kg∙m/s per poi esplodere, sotto l’azione di sole forze interne, in tre frammenti di masse m1 = 1 kg, m2 = 3 kg e m3 = 6 kg. Il frammento 1 si muove con velocità di modulo v1 = 37.2 m/s e la cui direzione forma, con l’asse x positivo, un angolo φ1 = 53.75°, mentre per il frammento 2 risulta che v2 = 12.8 m/s e φ2 = 38.66°. Quali sono le componenti x e y della velocità del terzo frammento ?
5
L


L
  1. Una sfera di massa M = 1 kg e raggio R = 10 cm si trova su un piano orizzontale. Una particella di massa m = 0.01 kg si muove con velocità v = 10 m/s parallela alla superficie orizzontale e colpisce la sfera ad una altezza h = 6 cm sopra il suo centro attaccandosi alla sfera. Trovare:
    1. la velocità angolare della sfera appena dopo la collisione;
    2. la velocità della sfera dopo la collisione, se il moto è di puro rotolamento.
7
L
  1. Quanti secondi impiega una coppia di forze di momento torcente verticale τ= 5 Nm per portare da zero a 80 giri al secondo la velocità angolare di un oggetto formato da due aste uniformi uguali lunghe L = 20 cm e di massa m = 5 kg saldate ad una estremità e due masse puntiformi uguali di massa m saldate alle estremità libere delle aste (vedi figura) e distanti s = 10 cm dall’asse di rotazione verticale (tratteggiato in figura) ? Notare che le aste non sono perpendicolari all’asse di rotazione ! Quanti secondi sarebbero necessari se le due aste avessero massa trascurabile ?
8
8
  1. Una barra omogenea AB di massa M = 10 kg e lunghezza L = 5 m è incernierata in A e il suo estremo B legato in C con una fune di lunghezza d = 3 m e massa trascurabile. Calcolare la tensione T della fune e la forza N (modulo e angolo α) esercitata dal muro sull’asta in A. Calcolare poi la velocità angolare dell’asta quando essa colpisce il muro, se la fune viene tagliata.
9
  1. Una barra di massa m e lunghezza L = 1 m giace ferma su un piano orizzontale senza attrito. La barra viene colpita ad un estremo da una sfera puntiforme di massa m che si muove perpendicolarmente alla barra con velocità v0 = 5 m/s. Dopo l’urto, la pallina si incolla alla barra.
    1. Quanto dista il centro di massa del sistema dal centro della barra ?
    2. Dopo la collisione, qual è la velocità angolare del sistema rispetto al c.m. ?
    3. Di quanto si sposta il c. m. durante una intera rotazione ?
L



L
h n